Diamo la parola a Mario Ferraris
- Riccardo Lucano
- 4 giu 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 28 giu 2024
Romeo Ferraris è un'azienda italiana specializzata nella personalizzazione di auto, sia per uso stradale che su pista. Fondata nel lontano 1965 dall'ingegnere sportivo Romeo Ferraris, l'azienda è attualmente sinonimo di passione per i motori. Abbiamo incontrato Mario Ferraris, direttore tecnico e pilota professionista dell'azienda per fargli alcune domande.
Ciao Mario, benvenuto nella rivista di Capristo. Rompiamo il ghiaccio, presentati ai nostri lettori.
Mi chiamo Mario Ferraris e vengo da una generazione di appassionati di modifiche alle auto ad alte prestazioni, una professione che mio padre ha iniziato nel 1965 e che ho continuato con passione attraverso periodi molto diversi. C'è una grande differenza tra le auto con cui lavorava mio padre e quelle che esistono ora, ma siamo sempre riusciti a rimanere in una buona posizione di mercato. Siamo sempre stati modificatori di auto, anche se i tempi sono cambiati.
Romeo Ferraris è un esempio di eccellenza del Made in Italy. Come puoi lavorare su settori così diversi come le vendite, le modifiche, la personalizzazione, l'assistenza, le corse e altro ancora, mantenendo un livello senza precedenti?
Ad oggi in azienda siamo in molti, venticinque persone, ognuna con il proprio ruolo. Il reparto corse ha il proprio manager, così come il settore delle vendite e tutti gli altri.
Il segreto per far funzionare tutto è avere collaboratori eccellenti, professionisti di cui ti puoi fidare e la migliore organizzazione possibile. Ruoli, orari, riunioni settimanali: deve essere tutto perfetto.
Ora veniamo al dunque: dicci che tipo di interventi hai fatto a livello tecnico sulla Ferrari F8 e come è cambiata l'auto dopo le modifiche.
Le auto di oggi sono "castrate" a causa delle emissioni. Hanno catalizzatori, filtri antiparticolato e persino più unità di controllo, rimangono sempre più morbide rispetto a quello che potrebbero effettivamente esprimere. Per questo ho voluto installare lo scarico Capristo. A mio parere Capristo è una delle migliori marche quando si hanno auto di un certo livello. Sono scarichi su misura, si adattano perfettamente, i materiali e le saldature sono eccellenti. Dopo aver installato lo scarico la macchina ha iniziato a prendere vita e a farsi sentire: è molto più entusiasmante da guidare.
E a livello estetico? Abbiamo notato che non monta i cerchi originali Ferrari ma i cerchi forgiati Llagos Design.
Sì, ho voluto montare i cerchi forgiati del marchio Llagos Design. Volevo regalare alla Ferrari quel tocco in più di aggressività e leggerezza. I cerchi forgiati Llagos Design sono infatti ultraleggeri, prodotti con un alto livello di qualità e attenzione ai dettagli, dove design e arte incontrano l’ingegneria e la tecnologia derivata dalla Formula 1. In poche parole un’opera d’arte appositamente progettata per migliorare la bellezza e le prestazioni della tua supercar. Da quando ho installato i cerchi Llagos ogni volta che la vedo penso che adesso è veramente perfetta.



Commenti